Come abbiamo raccontato nel nostro articolo riguardante la Bonifica del serbatoio di gasolio, il processo di bonifica di un serbatoio richiede elevata professionalità e un totale allineamento alle normative vigenti lungo tutte le fasi del processo per non incorrere in rischi che possono danneggiare l’ambiente. Ditte specializzate come Gruppo Marazzato possono supportarti attraverso interventi specifici lungo tutto il processo, dalla fase di sopralluogo fino allo smaltimento della cisterna.
Quando il serbatoio si intende “interrato”?
Per serbatoio interrato si intende un manufatto di produzione industriale che possiede due caratteristiche specifiche:
- l’installazione sotto terra;
- il fatto che non possa essere visibilmente ispezionato.
Si possono inoltre avere:
- serbatoi interrati mono parete, o a parete singola;
- serbatoi interrati a parete doppia. Di norma tale tipologia è altresì dotata, nell’intercapedine tra le due pareti, di un sistema automatico di rilevamento di eventuali perdite derivanti dal serbatoio più interno.
Per sua natura, un serbatoio interrato comporti un rischio non di poco conto per l’ambiente e il paesaggio e debba quindi essere soggetto ad attività di prevenzione grazie ad una manutenzione periodica.
In caso di perdite, anche di minima entità ma prolungate nel tempo, si pone in essere un reale rischio ambientale per diverse matrici ambientali: suolo e sottosuolo, acque sotterranee, acque superficiali e aria.
Serbatoio da bonificare?
Contattaci per un preventivo senza impegno. Intervento rapido, in sicurezza e con costi contenuti!Smaltimento serbatoio gasolio interrato: normative di riferimento
Per quanto riguarda la bonifica dei serbatoi non esiste, in Italia, una normativa specifica di settore, dopo l’annullamento del DM 24/5/1999 e la mancata pubblicazione delle norme attuative della Legge 179 del 31/07/2002 (art. 19). La fonte primaria rimane tuttora il D.lgs 152/06 e s.m.ei. (Testo Unico Ambientale). Altra fonte, sono le linee guide dell’Arpa a livello regionale. Per la Valle d’Aosta, il documento di riferimento sono le Linee guida sui serbatoi interrati riguardanti la rete di distribuzione carburanti in Valle d’Aosta, dell’ottobre 2017.
La ditta a cui rivolgersi, oltre ad essere conoscenza delle normative della regione di riferimento, deve essere certificata come Gestore Ambientale: per esempio, Gruppo Marazzato è iscritto all’albo Gestori Ambientali con n. AO00028.
Smaltimento: le fasi
Di seguito riportiamo in breve le fasi di smaltimento:
- Sopralluogo e messa in sicurezza: i nostri tecnici specializzati attuano le operazioni preliminari per eliminare il rischio di sversamento di prodotti nel suolo, nonché l’instaurarsi di condizioni di infiammabilità del liquido o di vapori all’interno del serbatoio. Tali azioni sono in sintesi: svuotamento del liquido, resa gas free e bonifica interna (rimozione dei fondami e pulizia interna);
- Verifiche di integrità: si tratta di verifiche dirette sullo stato dei serbatoi e delle condizioni di installazione, che devono prevedere perlomeno la misura dello spessore delle pareti del serbatoio e una valutazione dello stato di conservazione del rivestimento interno;
- Smaltimento: dismettere tramite un processo di rimozione (estrazione del serbatoio interrato, nonché delle condotte di adduzione ed erogazione) e successivo conferimento ad un impianto autorizzato.
Smaltimento: è sempre necessario?
La fase di smaltimento non è sempre necessaria. Si può infatti prevedere anche l’inertizzazione del serbatoio tramite il riempimento con materiale inerte (ghiaia, sabbia) certificato esente da contaminazione.
In alternativa al riempimento, si può anche destinare il serbatoio ad altri utilizzi, come il raccoglimento dell’acqua piovana. In questo caso è necessario procedere tramite il risanamento delle pareti a diretto contatto con il liquido stoccato. L’esecuzione avviene mediante applicazione di un rivestimento impermeabile anti-corrosione sulle pareti interne del serbatoio, realizzato con materiali compatibili con il liquido contenuto o sistemi equivalenti di riconosciuta idoneità