L'Île-des-Lapins, 6 - Pollein (AO)
800 033 346
Amianto & FAV
Microraccolta e bonifica amianto in Piemonte e Valle d'Aosta

Piccole quantità di amianto? È arrivata la microraccolta!

Per i privati con piccole quantità di amianto è attiva la microraccolta di Gruppo Marazzato. La microraccolta è una soluzione che abbatte notevolmente il costo di smaltimento e riduce al minimo gli impegni burocratici. Sopralluogo gratuito da parte di un nostro tecnico specializzato. Preventivo conveniente e rapido.

Richiedi preventivo

Compila il form sottostante con i tuoi dati e ti invieremo un preventivo senza alcun impegno. Affidati all'esperienza di Gruppo Marazzato.

    Amianto e FAV

    Che cos'è la Microraccolta dell'amianto

    La microraccolta di amianto è una soluzione che rende più agevole ed economicamente conveniente il ritiro e lo smaltimento dell’amianto per i privati, limitando il fenomeno dello smaltimento abusivo. Grazie a Gruppo Marazzato questo servizio è finalmente attivo anche nel tuo territorio.

    Se hai iniziato una ristrutturazione fai-da-te che ha rivelato un pezzo di amianto o hai rinvenuto un prodotto marchiato Eternit in una parte della tua casa, forse ti sarai già accorto che il processo di smaltimento è una vera impresa, le isole ecologiche non accettano amianto e le informazioni spesso poco chiare.

    Non ti preoccupare, scrivici in chat o attraverso il form di contatto per un preventivo e il problema sarà presto risolto!

    Quando posso affidarmi alla microraccolta?

    Per poter accedere alla microraccolta di amianto devi assicurarti che: le dimensioni e peso non siano eccessivi,il prodotto sia in buone condizioni e non danneggiato e, infine, che il prodotto rientri nella tua proprietà. Ecco alcuni esempi di oggetti che rientrano nella microraccolta:

    Vasi e fioriere
    Vasi e fioriere
    Vecchi vasi, contenitori o fioriere usati in giardino o nei balconi.
    Tubazioni e canne fumarie
    Tubazioni e canne fumarie
    Tubazioni e canne fumarie impiegate per camini, stufe, bruciatori, caldaie e cappe.
    Serbatoi per l'acqua
    Serbatoi per l'acqua
    Serbatoi per l'acqua impiegati per le riserve idriche in abitazioni e appartamenti.

    Hai bisogno di assistenza?

    Per richiedere maggiori informazioni o l’appuntamento di un nostro tecnico specializzato puoi scriverci attraverso la nostra Live Chat: un nostro operatore ti risponderà dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

    Frequently Asked Questions

    Hai ancora dubbi?

    Ecco le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste ogni giorno. Se hai bisogno di supporto o vuoi richiederci un preventivo gratuito, contattaci ai recapiti in fondo a questa pagina.

    Eternit e Amianto sono la stessa cosa?
    Eternit è il nome commerciale di un prodotto contenente amianto a matrice compatta, il cemento-amianto o fibro-cemento, creato dall’azienda belga Etex. L’eternit è stato ampiamente utilizzato in tutta Europa a partire dai primi anni del 1900, soprattutto in acquedotti e lastre ondulate per la copertura di tetti di abitazioni, industrie e capannoni. Fabbriche di eternit erano presenti anche in Italia, in Sicilia, Piemonte, Emilia e Lombardia.
    Che differenza c'è tra amianto compatto e amianto friabile?
    L’amianto è un minerale fibroso naturalmente presente nell’ambiente. La consistenza fibrosa permette al materiale di ridursi a livello infinitesimale: in un centimetro lineare possono allinearsi fianco a fianco 335mila fibrille di amianto. Le fibrille possono essere legate ad altri materiali più resistenti, come il cemento, creando la cosiddetta matrice compatta che lo rendono meno pericoloso se non soggetto a danneggiamenti che possono liberare nell’aria le fibre. Rientra in questa categoria l’eternit. Se invece le fibre sono mescolate a materiali più fragili (vernici, tessuti, cartone) l’amianto si presenta in matrice friabile. Tutto ciò che rientra in questa categoria è particolarmente pericoloso per l’uomo perché può rompersi anche con una semplice pressione del dito.
    Come capisco se in un materiale c'è amianto?
    La prima cosa che puoi fare è cercare di identificare l’anno in cui il manufatto è stato realizzato. Se la sua creazione è avvenuta dopo il 1994, allora il materiale con cui è fatto l’oggetto non può contenere amianto. Se non sei certo dell’anno di fabbricazione, allora l’aspetto può essere utile per identificare se un materiale contiene o meno amianto: prova ad osservare le immagini che trovi in questa pagina alla voce Dove trovo l’amianto? Per ogni dubbio, puoi prenotare il sopralluogo gratuito di un nostro tecnico specializzato che ti aiuterà a ricevere una valutazione più accurata della sua natura e dell’eventuale rischio, anche appoggiandosi ai laboratori competenti.
    Cosa faccio se il mio manufatto non rientra nella microraccolta?
    Se il manufatto che hai rinvenuto è in matrice friabile, è danneggiato oppure le dimensioni troppo elevate per consentire un trasporto cumulativo (per esempio, l’intero tetto di un’abitazione) puoi comunque affidarti a Gruppo Marazzato per una bonifica. Possediamo tutte le certificazioni necessarie per il processo di bonifica (Categoria 10 A dell'Albo Gestori Ambientali) ed effettuiamo bonifiche costantemente in tutta Italia. In questa pagina trovi tutte le certificazioni del Gruppo.
    Microraccolta e bonifica sono la stessa cosa?
    La microraccolta richiede un procedimento più snello, un tempo di rimozione contenuto e impegni burocratici ridotti. La bonifica presuppone un iter più elaborato, un costo più elevato e un procedimento di bonifica che può rientrare nelle seguenti categorie: rimozione, incapsulamento o confinamento.
    Abito in condominio e ho notato dell'amianto. Cosa devo fare?
    Gestire l’amianto in un condominio richiede un iter diverso che prevede anche l’intervento dell’amministratore. Abbiamo creato una guida per gestire questa particolare situazione: inoltra questa pagina al tuo amministratore.
    Ho trovato dei manufatti d'amianto e sono danneggiati. Posso spostarli?
    Spostare un manufatto senza usare le dovute precauzioni o evitare di smaltirlo quando danneggiato può generare la dispersone delle fibre nell’aria. Quando inalate, le fibre di amianto possono causare gravi malattie dell’apparato respiratorio. Riescono a depositarsi all’interno dei polmoni dove rimangono per sempre, dal momento che l’organismo non è in grado di eliminarle. La loro permanenza nelle vie respiratorie profonde, con gli anni porta alla comparsa di serie malattie come l’asbestosi e gravi tumori come il carcinoma polmonare e il mesotelioma della pleura.
    I danni dell’amianto sull’uomo vengono causati ingerendolo o respirandolo?
    Al momento si hanno solo prove certe dei danni che le fibre di amianto causano sull’uomo quando vengono inalate. Non esistono ancora evidenze scientifiche su eventuali danni alla salute causati dall’amianto ingerito.
    Le aziende di smaltimento sono tutte uguali?
    Le aziende di smaltimento dell'amianto non sono tutte uguali. Alcune sono specializzate soltanto nella rimozione dell'amianto, altre possiedono solo i mezzi per il trasporto in discarica, altre ancora gestiscono soltanto l’impianto di smaltimento. Rintracciare le figure corrette e affidarsi per ogni fase ad un’impresa differente può richiedere un grande dispendio di tempo e incrementare il costo complessivo dal momento che non è più possibile abbattere i costi lungo l’intero processo. Gruppo Marazzato può offrirti un supporto completo sul territorio valdostano, dall’analisi di un nostro tecnico specializzato presso la tua abitazione, al ritiro del manufatto fino al trasporto nel nostro impianto di smaltimento di Villastellone.
    Vantaggi

    Perché scegliere Gruppo Marazzato

    Rintracciare le figure e le imprese adatte ad ogni fase dello smaltimento può richiedere un grande dispendio di tempo e denaro: alcune aziende sono specializzate soltanto nella rimozione dell’amianto, altre possiedono solo i mezzi per il trasporto in discarica, altre ancora gestiscono l’impianto di smaltimento. Noi possiamo essere al tuo fianco in ogni fase.

    Grazie alla presenza diffusa in tutto il Nord Italia possiamo offrirti un supporto completo sul territorio, dall’analisi di un nostro tecnico specializzato presso la tua abitazione, alla raccolta del manufatto fino al trasporto nel nostro impianto di smaltimento di proprietà.

    Costo abbattuto fino al 50%*
    La raccolta con i nostri mezzi è cumulativa, verso più soggetti dello stesso territorio.

    *rispetto alla media di settore. Grazie alla raccolta cumulativa è possibile abbattere il costo di trasporto dei rifiuti speciali, comportando un risparmio da parte del cliente fino al 50%.

    Burocrazia ridotta
    I nostri tecnici esperti si occuperanno dell'invio di tutta la documentazione necessaria alle autorità competenti (ASL, ARPA…)
    Garanzia di sicurezza
    La preparazione nonché la raccolta del manufatto è effettuato dai nostri operatori: per la tua salute sarà molto più sicuro.

    Hai bisogno di assistenza?

    Per richiedere maggiori informazioni o l’appuntamento di un nostro tecnico specializzato puoi scriverci attraverso la nostra Live Chat: un nostro operatore ti risponderà dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.